Rimini

Per scoprire l'antica Ariminum romana basta passeggiare per la città: il Ponte di Tiberio, l’Arco di Augusto, la Domus del Chirurgo, l'antico Foro di Piazza Tre Martiri, l’Anfiteatro.
Ma Rimini ha anche un’anima Rinascimentale, tutt’ora visibile grazie al Tempio Malatestiano, che custodisce l’affresco di Piero della Francesca dedicato a Sigismondo Pandolfo Malatesta e il crocefisso dipinto da Giotto, e il malatestiano Castel Sismondo, che sarà sede del nuovo Museo dedicato a Federico Fellini. Proprio a Rimini nacque infatti questa icona del cinema internazionale e nel 2020, per le celebrazioni del centenario della sua nascita, Rimini gli dedica una mostra (visita virtuale).
Fuori città c'è la pace della Val Marecchia e del Montefeltro con i suoi paesaggi (che hanno fatto da sfondo a celebri dipinti Rinascimentali) e gli scenografici borghi, tra cui San Leo, Verucchio, Pennabilli.
Lungo la costa si incontrano i borghi marinari di Cattolica, Misano, Riccione, Borgo San Giuliano con i poetici murales e Bellaria Igea Marina, dove basta una piadina e un bicchiere di Sangiovese perché sia subito festa.

Il patrimonio