Ravenna

Ravenna, capitale di tre imperi, vanta sul suo territorio ben 8 siti dichiarati dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità (visite virtuali). Ravenna è una città d’oro, come i bagliori dei suoi mosaici bizantini paleocristiani. Ed è anche la città che ospita il sepolcro di Dante Alighieri, di cui si celebrano nel 2021 i 700 anni dalla morte, avvenuta proprio a Ravenna il 14 settembre 1321.
Fuori città, nello scenario dei calanchi del Parco della Verna del Gesso Romagnola, si raggiunge Riolo Terme che ha un centro termale in stile Liberty ed una grotta conosciuta fin dalla preistoria: la Grotta di Re Tiberio. Un'altra grotta carsica è quella Tanaccia nei presso del borgo di Brisighella, uno dei Borghi più belli d’Italia: imperdibile una passeggiata lungo la Via degli Asini e poi su fino alla Rocca e la Torre dell’Orologio.
Non distante sorge Faenza, capitale delle ceramiche con il MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche.
Spostandosi verso la costa troviamo Milano Marittima, città giardino immersa nella pineta, e Cervia con la sua millenaria Salina, dove nasce il sale dolce e nidificano i fenicotteri; perché non andarla a scoprire in bicicletta, pedalando lungo la Via del Sale?

Il patrimonio