Bologna

Fra strade medievali, palazzi rinascimentali, piazze che si spalancano all'improvviso e file di portici (i più lunghi del mondo), nel cuore di Bologna ha sede anche la più antica università. 
Ricchissima la rete di musei cittadini, come la Pinacoteca, il MAMbo - Museo di Arte Moderna, il MAST - Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia, la Casa di Lucio Dalla. E poi tesori che lasciano a bocca aperta come il Compianto di Niccolò dell’Arca nella Chiesa di Santa Maria della Vita.
Bologna è anche città del cinema conosciuta in tutto il mondo grazie alla Cineteca e al festival Il Cinema Ritrovato, che ripropone i grandi classici restaurati dal laboratorio.
Fuori città, la Rocchetta Mattei sembra uscita dalle Mille e una Notte e si trova un ampio cuore verde da scoprire lungo gli antichi cammini Via degli Dei (video) e Via della Lana e della Seta che conducono fino in Appennino, o verso la pianura nell’Oasi La Rizza, ex-Risaia di Bentivoglio.
C'è poi un borgo dipinto, quello di Dozza (a pochi km da Imola) che custodisce il patrimonio vinicolo dell'intera Emilia-Romagna dentro l'Enoteca Regionale. 
Il cibo non solo è gusto, ma è anche cultura e tradizione con il Gelato Museum Carpigiani, i mercati storici in centro città e FICO - Fabbrica Italiana COntadina.

Il patrimonio