Autodromo di Varano

L’autodromo di Varano vanta più di 40 anni di esperienza nel mondo delle corse. È operativo 300 giorni l’anno, con un tracciato di 2350 metri, dove gli eventi di respiro più internazionali sono la Formula SAE Italy, competizione universitaria che vede gli atenei di tutto il mondo sfidarsi progettando, costruendo e mettendo in pista auto da corsa ed ASI Motoshow, in cui i maggiori collezionisti di tutto il mondo s’incontrano per un week end all’insegna delle due ruote e con la partecipazione, ogni anno, dei migliori piloti della storia del Motociclismo. Tante anche le gare tra le varie categorie che ospita ed ha ospitato l’autodromo di Varano, tra cui il Campionato Italiano Turismo, Formula 3, i Campionati Automobilistici Svizzeri, il Campionato Prototipi, il Campionato Italiano Mini GP e Supermotard.

 

Oltre all’attività agonistica, l’autodromo organizza giornate per auto e moto in cui la pista è a disposizione dei privati ​​per provare l’emozione della guida con i propri mezzi di serie o preparati.

Dal 2010 poi è stata ampliata l’offerta motoristica, con la messa a punto di un tracciato off-road per testare modelli auto e moto fuoristrada, di una pista  supermotard misto asfalto sterrato e della pista dedicata a Varano Kart, ricavata all'interno del tracciato dell’autodromo, dove è possibile misurarsi con sicurezza in appassionanti sfide ruota a ruota tra gruppi di amici con tanto di commissari e cronometraggio per sentire sulla propria pelle le emozioni di una gara vera.

 

Con lo sviluppo delle nuove tecnologie in campo motoristico, l’autodromo è diventato, negli ultimi anni, sede per test di molti team di Formula E, grazie alla sua configurazione del tracciato e a nuove configurazioni che vengono installate appositamente su richiesta dei team.

 

Inoltre è sede di sviluppo del nuovo progetto dell’Ing. Dallara, la “DALLARA STRADALE”, oltre che banco di prova di molti prestigiosi marchi, per test tecnici e shooting fotografici.

Dal 1991, grazie ad un’idea di Andrea de Adamich, in collaborazione e partnership sinergica con Alfa Romeo, è stato istituito il Centro Internazionale Guida Sicura, portando ad un deciso salto di qualità il circuito varanese. Il Centro Guida è attivo tutto l’anno, ed è una delle strutture più attrezzate d’Europa, che oltre ai corsi Alfa Romeo, vanta collaborazioni con le migliori case automobilistiche italiane, come Abarth, Maserati e Ferrari.

The products